Seleziona Argomento
 
Testo
 
Periodo storico
 
  
 
 
Data pubblicazione:

Cassazione, ordinanza 19 gennaio 2023, n. 1647, sez. III civile

ESECUZIONE  FORZATA  -  IMMOBILIARE  -  VENDITA  -  TRASFERIMENTO  -  Decreto  di trasferimento - Comunicazione - Necessità - Esclusione - Fattispecie.


Nell'esecuzione forzata su immobili, l'art. 586 c.p.c. non prescrive la comunicazione del decreto di trasferimento.

(In applicazione del principio, la S.C. ha escluso che il decreto di trasferimento, emesso nei confronti dell'esecutato e comunicato agli eredi di questo, dovesse essere comunicato agli eredi del comproprietario dell'immobile pignorato).


ESECUZIONE FORZATA - BENI INDIVISI - Avviso ex art. 599 c.p.c. - Funzione - Omessa notificazione - Pregiudizio per i comproprietari - Configurabilità - Esclusione.


Nell'espropriazione forzata di beni indivisi, l'avviso prescritto dall'art. 599, comma 2, c.p.c. ha la funzione di rendere inopponibile al creditore la divisione del bene pignorato compiuta autonomamente dai comproprietari; pertanto, in mancanza di una espressa sanzione di nullità, l'omissione del predetto avviso non comporta alcuna lesione dei diritti dei comproprietari non debitori, i quali possono, in ogni caso, proporre opposizione di terzo ex art. 619 c.p.c. prima della vendita, ovvero domanda di accertamento o di rivendica in un giudizio autonomo di cognizione, ai sensi dell'art. 2919 c.c., se siano state vendute giudizialmente le loro quote.


ESECUZIONE FORZATA - BENI INDIVISI Espropriazione forzata di un bene in comunione legale - Natura - Comunione senza quote - Disciplina sull'espropriazione dei beni indivisi - Inapplicabilità - Conseguenze - Avviso ex art. 599 c.p.c. - Necessità - Esclusione.


La natura di comunione senza quote della comunione legale dei coniugi comporta che l'espropriazione, per crediti personali di uno solo dei coniugi, di un bene (o di più beni) in comunione abbia ad oggetto il bene nella sua interezza e non per la metà o per una quota; ne consegue l'inapplicabilità della disciplina sull'espropriazione dei beni indivisi e, quindi, dell'art. 599 c.p.c. (norma che impone al creditore di dare avviso dell'esecuzione forzata ai comproprietari).

 

Modulo Ricerca Generica per Argomento